Sostieni Donne di Crema

Il video di presentazione della raccolta fondi per Donne di Crema (C)Monica Monimix Antonelli

Perché lanciare una raccolta fondi? Per raccogliere le risorse necessarie per realizzare un evento espositivo (e non solo), al termine del progetto Donne di Crema.L’evento si terrà dal 7 al 15 maggio 2022 presso i Chiostri del S. Agostino a Crema (Cr).

Il progetto

Un progetto fotografico: ritrarre 100 donne di una cittadina raccontando le loro storie, per scoprire e mostrare chi sono le donne di oggi.

I ritratti del progetto “Donne di Crema” rappresentano donne contemporanee, che con il loro contributo aiutano a costruire giorno dopo giorno la realtà locale cittadina, e al contempo la società moderna, portando la loro ricchezza a livello umano e il loro impegno professionale e personale.

Impegnate a far fronte a pregiudizi, disuguaglianze e a difficoltà che la vita puntualmente presenta loro, mostrano tutta la loro forza di carattere nell’affrontare battaglie da cui escono ogni volta sempre più forti e sicure di sé, riuscendo a mantenere il sorriso sulle labbra, e la voglia di aiutare chi sta loro accanto.

Per contribuire alla raccolta fondi clicca qui!

Da dove nasce il progetto

Dopo anni di ritratti e di studi mi sono chiesta come poter aiutare realmente le donne a vivere con serenità la fotografia. Ascoltando le parole delle donne è nato in me il pensiero che la base delle insicurezze davanti all’obiettivo fotografico, potesse nascondere molto di più che un significato puramente estetico. Mi sono resa conto di quanto le donne sentano il bisogno di essere ascoltate e di prendersi del tempo per loro stesse. Un’ora dedicata a loro stesse, in cui ripercorrere le loro vite e prendere consapevolezza di sé e del proprio cammino.

Nasce da qui l’idea di raccontare le donne, creando una sessione fotografica completamente dedicata a loro. Una lunga chiacchierata con cui conoscersi e instaurare un rapporto di fiducia basato sull’ascolto attento della loro storia personale e, solo come atto finale realizzare un ritratto naturale, spontaneo e istantaneo. Le donne appaiono più a loro agio, dopo essersi raccontate, si mostrano per ciò che sono e mostrano sorrisi aperti e sinceri.

Ne esce un racconto corale, non solo delle donne coinvolte, ma anche di Crema, la città in cui vivono e che amano profondamente.

Per contribuire alla raccolta fondi clicca qui!

Lo scopo del progetto

Il fine ultimo di questo progetto, oltre alla voglia di raccontare chi sono le donne di oggi, donando loro del tempo per loro stesse facendole sentire ascoltate, è anche quello di restituire un’immagine positiva delle donne.

Troppo spesso la stampa veicola un’immagine della donna vista come vittima di violenza o di disparità. Ma le donne sono molto di più. Per quanto il dramma della violenza sulle donne sia sempre più vasto, le donne non sono solo le vittime.

“Donne di Crema” è un progetto fatto dalle donne per le donne. Con questo progetto vogliamo sostenere la lotta contro la violenza sulle donne, senza puntare l’attenzione solo su questo aspetto, ma mostrando anche un’immagine forte, positiva e fiera delle donne, veicolando messaggi di sostegno, speranza e conforto.

Il tuo contributo è importante, aiutaci a spargere la voce!

Per contribuire alla raccolta fondi clicca qui!

Occuparsi di un progetto come questo mi ha richiesto tanto impegno e due anni di lavoro, così come organizzare l’evento espositivo richiede risorse importanti. Ecco perché sono qui a chiedere il tuo aiuto.

Tutti i nomi delle donatrici e dei donatori che acconsentiranno verranno pubblicati sul sito www.monimix.com. Sono anche previste delle ricompense.

E tu, vuoi darmi una mano? Anche il più piccolo contributo sarà indispensabile per farcela.

La campagna di Crowdfunding nasce per raccogliere i fondi necessari per poter creare un evento al termine di due anni di lavoro per realizzare il progetto “Donne di Crema”.

Dopo due anni di incontri, ascolto, ritratti e storie, voglio ringraziare e rendere un omaggio a tutte le donne che hanno scelto di mettersi in gioco aderendo al progetto.

L’evento sarà composto da un’esposizione fotografica con i 100 ritratti realizzati + 1 (il mio), stampati su pannelli in Forex misura 60×40 cm, e appesi nei chiostri del Centro Culturale S. Agostino di Crema (Cr).

Oltre all’esposizione fotografica verrà presentato il libro dedicato al progetto, edito dalla casa editrice Linee Infinite di Lodi, e si terranno alcuni talk su tematiche legate al mondo femminile ma non solo. La volontà è quella di creare anche dei momenti di intrattenimento (musica, danza, recitazione) e momenti dedicati al benessere e alla ricerca della consapevolezza di sé (yoga e pilates).

L’evento si terrà dal 7 al 15 maggio 2022 con ingresso libero.

I fondi raccolti serviranno per realizzare i pannelli con le stampe, stampare il materiale pubblicitario (volantini, locandine, affissioni, roll up, inviti), coprire i costi dei diritti SIAE, della comunicazione, le riprese video e fotografiche dell’evento e per coprire i costi sostenuti sino ad ora.

Se riusciremo a coprire le spese, una parte del ricavato rimanente verrà destinata all’Associazione Donne contro la violenza di Crema per dare un aiuto concreto al loro grande impegno a favore delle donne.

Per contribuire alla raccolta fondi clicca qui!

Raccolta fondi per il progetto “Donne di Crema” (C)Monica Monimix Antonelli