Perché iscriversi?

Iscriviti per avere pieno accesso alla newsletter. Non perdere mai un aggiornamento.

Rimani aggiornato

Non dovrai preoccuparti di perdere nulla. Ogni nuova edizione della newsletter arriva direttamente nella tua casella di posta.

Chi sono?

Ciao, sono Monica!

Sono centinaia le donne ad avermi confidato di non essere a loro agio davanti alla macchina fotografica e di non piacersi mai in foto e, allo stesso tempo, moltissimi gli appassionati di fotografia che mi hanno chiesto consigli su come affrontare una sessione fotografica di ritratto.

Voglio quindi aiutare le donne a prendere consapevolezza di sé davanti all’obiettivo, imparando a vivere con tranquillità la fase dello scatto e, allo stesso tempo, far capire ai fotografi come mettere a proprio agio la persona che hanno davanti alla macchina fotografica. Solo la congiunzione di questi due elementi può offrire il massimo dalla sessione di ritratto e garantire la riuscita del ritratto perfetto.

Il mio approccio

Parlo in maniera semplice: se leggi i miei articoli sul blog vedrai che ho scelto di usare una comunicazione chiara e fruibile per tutti, adatta a chi si occupa di fotografia ma anche a chi non padroneggia i termini tecnici. Da sempre poco incline all’utilizzo di paroloni aulici, e troppo tecnici, preferisco parlare in maniera diretta e chiara per tutti, perché la fotografia deve essere accessibile a chiunque.

Convinta del valore della fotografia come mezzo di comunicazione, voglio abbattere le barriere che le persone alzano quando si trovano davanti ad una macchina fotografica. Solo il reciproco scambio comunicativo tra fotografo e soggetto ripreso, può far raggiungere il miglior risultato. Per poter comunicare con la fotografia servono empatia nei confronti della persona che vogliamo ritrarre e l’ascolto delle sue esigenze, della sua storia e dei suoi dubbi. La ricerca più importante a cui dovrebbe applicarsi un fotografo è quindi quella del dialogo col soggetto, non dell’attrezzatura migliore.

Condivido con voi tutto ciò che ho imparato in tanti anni di lavoro sul campo e dagli anni di studio e ricerca continua. Offro ciò che so perché sono convinta che più persone prendano coscienza dell’importanza della fotografia, maggiori possibilità avrà di crescita. La fotografia essendo un mezzo di comunicazione deve aver l’opportunità di espandersi e non di restare confinata nei confini di una élite.

Subscribe to Monimix's Blog

Attraverso la fotografia di ritratto, valorizzo la bellezza autentica delle donne e le aiuto a sentirsi a proprio agio davanti alla macchina fotografica.

People

Fotografa professionista da circa vent'anni, appassionata di ritratto, amo studiare tutto quanto riguarda l'approccio psicologico alla fotografia e raccontare le storie delle persone che ritraggo.