Natural beauty – Riscopri la vera bellezza che è in te. #3

0
(0)

“Natural beauty – Riscopri la vera bellezza che è in te”: è una nuova serie fotografica per andare a riscoprire la vera bellezza nascosta in ognuna di noi per sentirci di nuovo padrone della nostra bellezza unica, individuale, non omologata secondo finti canoni estetici imposti dai social network.

Riscoprire se stesse attraverso semplici ritratti puliti dove a farla da padrone è la persona ritratta. Un’immagine priva di trucco, per come la persona arriva in studio, un ritratto con un trucco leggerissimo, e una terza immagine in cui una truccatrice professionista interpreta la persona con un trucco studiato su di lei.

Come cambia la persona nelle tre immagini? Qual è il pensiero riguardo la bellezza naturale, oggi? Questi e altri sono gli interrogativi dietro “Natural beauty – Riscopri la vera bellezza che è in te”

Siamo arrivate al terzo capitolo della serie, dopo il capitolo dedicato a Kasia e quello dedicato a Maria, oggi ti parlerò di Marcele.

"Natural beauty – Riscopri la vera bellezza che è in te". Progetto a cura di Monica Monimix Antonelli
“Natural beauty – Riscopri la vera bellezza che è in te” (C)Monica Monimix Antonelli

Marcele è una giovanissima modella brasiliana, anche se a appena l’ho vista ho pensato fosse irlandese per via dei suoi bellissimi capelli rossi, pelle chiara e lentiggini.

Molto gentile ed educata, appena arriva sul set mi travolge subito con la sua energia e il suo sorriso aperto. Osservarla rende di buon umore.

Le parlo del progetto e anche lei si dimostra molto contenta di prenderne parte.

Il pensiero di Marcele a proposito della bellezza naturale:

“Penso che la bellezza sia qualcosa che delizia o suscita qualcosa di buono in te, ciò che è bello per me potrebbe non esserlo per qualcun altro. Quindi una bellezza naturale proveniente da qualcuno potrebbe non essere necessariamente la bellezza fisica stessa, ma ciò che viene trasmesso. Spesso vediamo persone senza trucco, con abiti semplici e capelli disordinati, ma questa persona è felice e trasmette una buona energia e questo è bello, è naturale. Sono io.”

Iniziamo subito a scattare, così com’è arrivata. Senza trucco le sue lentiggini si notano ancora di più. I suoi capelli sono tantissimi e Marcele ci gioca spettinandosi continuamente, per la gioia di Cristina (la truccatrice), che poi dovrà riuscire a domarglieli un po’.

"Natural beauty – Riscopri la vera bellezza che è in te". Progetto a cura di Monica Monimix Antonelli
“Natural beauty – Riscopri la vera bellezza che è in te” (C)Monica Monimix Antonelli

Le piace giocare con le espressioni, un attimo prima sorride, fa la linguaccia, un attimo dopo diventa seria. La osservo e cerco di cogliere ogni suo lato. Mi piace la freschezza del suo volto, la sua giovane età si vede nei suoi lineamenti e nelle sue espressioni spontanee.

Nella seconda parte dei ritratti Cristina le realizza un trucco leggero, e noto già un cambiamento in lei, la vedo diventare più sofisticata, elegante. La ragazzina ribelle dei primi ritratti, sembra lasciare il passo ad una giovane donna. E’ sempre interessante osservare questi passaggi e cambiamenti, da una fase all’altra.

Basta un trucco leggero ma professionale e già il modo di porsi può cambiare. Sarà interessante studiare questo aspetto, via via che il progetto prenderà piede. Scopo di tale progetto, oltre che mostrare la bellezza naturale, è anche questo, osservare e studiare gli effetti che un cambiamento di look può apportare nella persona.

"Natural beauty – Riscopri la vera bellezza che è in te". Progetto a cura di Monica Monimix Antonelli
“Natural beauty – Riscopri la vera bellezza che è in te” (C)Monica Monimix Antonelli

Non solo davanti all’obiettivo noto questa differenza di approccio, ma già nel momento in cui si vedono allo specchio, qualcosa in loro inizia a cambiare. Questo cambiamento si nota ancora di più nella terza fase del servizio fotografico, dove il trucco si intensifica e diventa più glamour.

Però è curioso vedere che già un trucco naturale influisce sul modo di porsi. E’ come se la persona inizia a prendere coscienza di sé, si piace e questo traspare nel suo modo di muoversi, e di approcciarsi agli altri e alla fotocamera.

E’ nella terza fase che si vede il grande cambiamento di Marcele. Cristina realizza per lei un trucco notevole, le enfatizza gli occhi con un make up verde glitter che col rosso dei suoi capelli e il colore della sua carnagione crea un contrasto armonico meraviglioso.

"Natural beauty – Riscopri la vera bellezza che è in te". Progetto a cura di Monica Monimix Antonelli
“Natural beauty – Riscopri la vera bellezza che è in te” (C)Monica Monimix Antonelli

Il capello un po’ inumidito completa l’immagine glam di Marcele.

Adoro vedere le sue tre immagini a confronto. Inizia mostrando il suo sguardo molto dolce da ragazzina un po’ ribelle e spettinata; si trasforma in una giovane donna elegante e sofisticata, per poi finire come una modella molto glamour e sensuale.

Credo che su di lei il cambiamento sia notevole. La cosa importante da sottolineare, è che in ciascuno dei ritratti realizzati per Marcele (ma anche per Kasia e Maria), non vi è nessuna indicazioni da parte mia sul modo di posare. Le ragazze hanno scelto come mostrarsi e sono state libere di essere loro stesse in ciascuna parte.

Mi preme sottolineare che questi atteggiamenti erano già visibili anche quando non erano davanti alla macchina fotografica. Non hanno interpretato la parte della modella col trucco alla moda, solo per realizzare lo scatto. Per tutte e tre le ragazze, ho potuto notare sin da subito, appena Cristina ha terminato il trucco, che il loro atteggiamento era cambiato. Si sentivano belle, sicure di loro stesse e questi aspetti non facevano altro che rispecchiarsi in ciascun loro gesto.

E qui mi ricollego alla frase che ho già scritto più volte, ma non mi stancherò mai di ripeterlo:

“Sei bella perché sei unica”

Per vedere tutte le immagini del progetto, clicca qui

Natural beauty

Tema portante del progetto “Natural beauty – riscopri la tua vera bellezza” non è solo la bellezza in sé, vista da un punto di vista banale e superficiale. Ciò che vorrei fare con tale progetto è quello di far sentire ciascuna donna consapevole di se stessa, delle sue potenzialità che magari non ha il coraggio di vedere.

Vorrei che posando per un progetto come questo, una donna possa iniziare a vedersi con occhi diversi, vedere quanto è bella anche lei, prenderne coscienza e di riflesso, iniziare a sentirsi in pace con la propria immagine e con se stessa.

Se questo accade su modelle che per lavoro sono abituate a vedersi truccate, chissà cosa potrebbe fare su ciascuna di noi.

Ecco perché vorrei aprire il progetto “Natural beauty – Riscopri la vera bellezza che è in te” a tutte.

Ho iniziato con Kasia, Maria e Marcele, che sono tre modelle, ma vorrei che partecipassi anche tu.

Sto pensando ad una formula per presentare al meglio il progetto e per cercare di renderlo alla portata di un po’ tutte.

Se pensi che é un’esperienza che ti incuriosisce e vuoi dedicare qualche ora solo per te per vederti per la prima volta, con occhi diversi, scrivimi: moni@monimix.com


Prima di andare, ti chiedo un’ultima cortesia. Se l’articolo ti è piaciuto, lasciami un tuo like o un commento, oppure condividilo, mi farebbe molto piacere! Grazie!


A questo link puoi trovare l’articolo dedicato a Kasia e qui trovi quello di Maria.

Se il tema della bellezza naturale ti interessa, ho scritto un articolo a riguardo.

Inoltre, se ti piacerebbe partecipare al progetto, ma farti fotografare ti mette un po’ a disagio, ho scritto un articolo con qualche consiglio per venir bene in foto e sentirti più tranquilla oppure puoi scaricare questa guida che ho scritto

Scopri 10 consigli pratici per essere a tuo agio davanti alla fotocamera e venire bene in foto.

Con questa guida imparerai a rilassarti davanti alla macchina fotografica, a prepararti per un servizio fotografico e l’importanza del dialogo col fotografo.

Ti suggerisco anche la lettura di questo articolo, in cui affronto un tema spinoso: "Essere te stessa. Il primo passo per amarti", dedicato a chi non è a proprio agio con la propria e non si piace mai.


Prima di andare, ti chiedo un’ultima cortesia. Se l’articolo ti è piaciuto, lasciami un tuo like o un commento, oppure condividilo, mi farebbe molto piacere! Grazie!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

La tua opinione è importante