Natural beauty – Riscopri la vera bellezza che è in te. #2

5
(1)

“Natural beauty – Riscopri la vera bellezza che è in te”: è una nuova serie fotografica per andare a riscoprire la vera bellezza nascosta in ognuna di noi per sentirci di nuovo padrone della nostra bellezza unica, individuale, non omologata secondo finti canoni estetici imposti dai social network.

Riscoprire se stesse attraverso semplici ritratti puliti dove a farla da padrone è la persona ritratta. Un’immagine priva di trucco, per come la persona arriva in studio, un ritratto con un trucco leggerissimo, e una terza immagine in cui una truccatrice professionista interpreta la persona con un trucco studiato su di lei.

Come cambia la persona nelle tre immagini? Qual è il pensiero riguardo la bellezza naturale, oggi? Questi e altri sono gli interrogativi dietro

“Natural beauty – Riscopri la vera bellezza che è in te”

Dopo aver visto nel precedente capitolo, l’articolo dedicato a Kasia, la prima modella ad aver partecipato al progetto, ora voglio raccontarti della seconda modella che vi ha preso parte: Maria

Natural beauty – Riscopri la vera bellezza che è in te progetto fotografico a cura di Monica Monimix Antonelli
“Natural beauty – Riscopri la vera bellezza che è in te” (C)Monica Monimix Antonelli

Maria è una modella molto particolare, mi ha colpita subito appena l’ho vista. L’avevo vista nei mesi scorsi quando la sua agenzia me l’aveva proposta per degli altri scatti, ma in quell’occasione cercavamo una modella diversa.

Il suo volto però mi aveva colpita. Non sono moltissime le modelle con i capelli corti. Lei ha capelli cortissimi e molti tatuaggi. Ciò la rende molto diversa dalle solite modelle.

Una bellezza diversa dalla norma. Proprio per questo mi era rimasta impressa sin dal primo istante. Ed è proprio questo che cerco in una modella, avere qualcosa che la faccia distinguere, per rimanermi impressa tra le tante modelle che vedo.

Finalmente, grazie a questo progetto, ho avuto l’occasione di averla davanti al mio obiettivo.

La storia di Maria

Maria arriva in studio al naturale, senza trucco, tatuaggi ovunque bellissimi, sguardo dolcissimo.

Mi parla subito del suo bimbo, un ometto di sette mesi, meraviglioso.

Brasiliana di nascita, arriva in Italia tre anni fa, noto sin da subito che parla già molto bene l’italiano. Le chiedo come mai non è più ripartita, visti i suoi progetti iniziali di fermarsi solo sei mesi, a Milano. L’amore per un siciliano l’ha colpita e l’ha fatta convolare a nozze un anno fa.

Quando racconta la sua storia è dolcissima, si vede l’amore che prova per la sua famiglia, per il marito e per il figlioletto.

Le parlo del mio progetto “Natural beauty – Riscopri la vera bellezza che è in te”, e anche lei, così come Kasia, precedentemente, apprezza molto il tema trattato ed è felice di prendervi parte.

Natural beauty – Riscopri la vera bellezza che è in te progetto fotografico a cura di Monica Monimix Antonelli
“Natural beauty – Riscopri la vera bellezza che è in te” (C)Monica Monimix Antonelli

Il pensiero di Maria riguardo la bellezza

Cos’è per te la bellezza?

La bellezza per me è quando una persona si sente bene e felice con il proprio corpo, con sé stessa, senza seguire gli standard di bellezza che la società impone.

Maria

Cosa pensi della bellezza naturale?

Penso che sia essenziale, significa comfort, benessere, un bagliore interiore, penso che a volte non devi truccarti tantissimo, avere i capelli o la pelle perfetta. Penso che la bellezza naturale sia non sforzarmi per esser bella, così penso che la bellezza arrivi in modo naturale ed è così che tutti noteranno quel bagliore di bellezza, veramente naturale.

Maria

Mi piace moltissimo questa sua affermazione: la bellezza naturale è un bagliore interiore.

Sono convinta che sia proprio questo il senso della bellezza di ciascuno di noi. Non è un traguardo da raggiungere, ma qualcosa che abbiamo già dentro di noi. Dobbiamo solo riuscire a convincercene e lasciarlo brillare.

E’ il nostro essere, la nostra crescita personale, il benessere che conquistiamo che ci porta ad essere belle. E’ il prender coscienza di noi stesse. Non esistono formule magiche, non esistono plastiche che possano fare il miracolo. Se ci pensi chi ricorre alla chirurgia plastica per ringiovanire o per esser bella, ottiene l’esatto opposto. Crea una maschera su se stessa, nasconde la sua naturale bellezza, crea un artifizio, che tutto fa tranne che farla apparire bella agli occhi della gente.

Maria incarna una bellezza atipica rispetto agli standard delle modelle. Ha i capelli cortissimi, a dispetto delle lunghe chiome fluenti che solitamente hanno le modelle. E’ piena di tatuaggi, che la differenziano e la caratterizzano molto. Solitamente le modelle hanno piccoli tatuaggi, in zone poco evidenti, per non creare “problemi”, Maria invece non ha paura di mostrare le sue braccia coperte di tatuaggi.

Ha grinta, è rock, lo si vede da come si pone davanti all’obiettivo, ma al tempo stesso ha uno sguardo molto dolce e ogni tanto in qualche sua posa lascia traspirare questo suo lato. Questi due aspetti del suo carattere creano un mix molto interessante.

Natural Beauty

Anche per lei, come nel caso di Kasia, realizziamo tre tipologie di ritratto.

Natural beauty – Riscopri la vera bellezza che è in te progetto fotografico a cura di Monica Monimix Antonelli
“Natural beauty – Riscopri la vera bellezza che è in te” (C)Monica Monimix Antonelli

Il primo ritratto è realizzato appena Maria entra in studio: arriva struccata ed è già perfetta così.

Ciò che mi piace di Maria è che il suo essere come persona è protagonista anche quando si pone davanti alla macchina fotografica. Non si mette in posa da modella, è lei nel modo più genuino e vero possibile.

Nel secondo ritratto Cristina, la truccatrice, realizza su Maria un trucco leggerissimo, quasi impercettibile, per esaltare ancora di più la sua bellezza. Ad un occhio non proprio attento, mettendo a confronto i primi due ritratti, la differenza della prima foto senza trucco, e la seconda con un trucco così leggero, non è così immediata.

Natural beauty – Riscopri la vera bellezza che è in te progetto fotografico a cura di Monica Monimix Antonelli
“Natural beauty – Riscopri la vera bellezza che è in te” (C)Monica Monimix Antonelli

Questo a dimostrazione che un trucco naturale leggero, non copre la bellezza di una donna, ma la esalta ancora di più.

Infine, nel terzo ritratto Cristina sceglie di realizzare per Maria un trucco dall’aspetto bagnato sugli occhi. Il suo sguardo è ancora più enfatizzato e penetrante.

Maria si piace molto con questo make up studiato apposta per lei e lo vedo davanti alla fotocamera che l’atteggiamento cambia leggermente rispetto ai primi due ritratti. C’è sempre un velo di dolcezza sul suo viso, ma nell’insieme appare più glamour.

Natural beauty – Riscopri la vera bellezza che è in te progetto fotografico a cura di Monica Monimix Antonelli
“Natural beauty – Riscopri la vera bellezza che è in te” (C)Monica Monimix Antonelli

Questa giovane donna è la dimostrazione che non c’è bisogno di uniformarsi con la massa per essere accettate. Bisogna valorizzare la propria unicità, esaltare le proprie caratteristiche e il proprio carattere.

Non mi stancherò mai di ripeterlo:

“Sei bella perché sei unica”

Per vedere tutte le immagini del progetto, clicca qui

Ciò che vorrei fare è aprire il progetto “Natural beauty – Riscopri la vera bellezza che è in te” a tutte.

Ho iniziato con Kasia, Maria e Marcele (di Marcele ti parlerò nel prossimo articolo), che sono tre modelle, ma vorrei che partecipassi anche tu.

Sto pensando ad una formula per presentare al meglio il progetto e per cercare di renderlo alla portata di un po’ tutte.

Se l’idea ti incuriosisce, scrivimi: moni@monimix.com


SEI STANCA DI SENTIRTI A DISAGIO DAVANTI AD UNA MACCHINA FOTOGRAFICA E VUOI ANCHE TU VEDERTI FINALMENTE BELLA IN FOTO?

Scopri 10 consigli pratici per essere a tuo agio davanti alla fotocamera e venire bene in foto. Scarica la guida, è gratuita!

Con questa guida imparerai a rilassarti davanti alla macchina fotografica, a prepararti per un servizio fotografico e l’importanza del dialogo col fotografo.


Prima di andare, ti chiedo un’ultima cortesia. Se l’articolo ti è piaciuto, lasciami un tuo like o un commento, oppure condividilo, mi farebbe molto piacere! Grazie!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 5 / 5. Vote count: 1

No votes so far! Be the first to rate this post.

La tua opinione è importante