Monimix Photography Blog

Everything (and more) about photography…

Pianificazione e studio | Progetto ritratti all’aperto

leave a comment

pianificazione scatti

La pianificazione della giornata di mercoledì 2 aprile per il progetto ritratti sta procedendo bene. Ho una lista di persone da ritrarre (stima aggiornata: 19 persone, se nessuno scappa), e se da un lato la cosa mi mette un po’ d’ansia per via della gestione del tempo e l’alta aspettativa da parte loro, dall’altro mi galvanizza moltissimo e non vedo l’ora di buttarmi. Sono contenta soprattutto del fatto che sembrano tutte persone carinissime, dagli scambi di email tra noi, traspare una bella sensazione positiva. Persone gentili e disponibili. Ciò non può che darmi ancora più entusiasmo.

Abbiamo una lista, abbiamo una data e un luogo. E ora? Ora inizia la fase di studio dei soggetti. Alcuni di loro hanno parecchie foto su facebook e lo studio dei loro volti è agevolato dalla varietà di immagini che hanno. Per altri sarà un po’ più un salto nel buio, dovendomi basare solo su un paio di foto o poco più. Ma del resto la comfort zone va oltrepassata per darci quella botta di adrenalina che ci permetterà di arrivare a sera esausti ma contenti.

Per studiarli meglio ho fatto una selezione di immagini dai loro profili e mi son stampata dei fogli in modo da tener sotto mano tutto ciò di cui ho bisogno. La prossima fase sarà decidere dove scattare ognuno di loro all’interno del parco e che tipo di immagini estrapolare. Perché se da un lato ci sarà il ritratto puramente didascalico, vorrei dall’altro lato riuscire a realizzare anche un ritratto ben più interpretato per ognuno di loro e qui la sfida sarà ardua considerando il numero di persone e il tempo a disposizione. Ma se non mi sfido da sola non mi diverto. Vedremo cosa ne uscirà!

Written by Monimix

marzo 31st, 2014 at 2:39 pm

Leave a Reply

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: