Monimix Photography Blog

Everything (and more) about photography…

Lectio Magistralis di fotografia e dintorni – Incontri organizzati da AFIP

leave a comment

Grazie all’AFIP – Associazione Fotografi Italiani Professionisti e al suo un nuovo presidente, Giovanni Gastel, dal 18 aprile 2013 a Milano (e precisamente in Triennale, viale Alemagna 6), si terranno una serie di appuntamenti quindicinali (il giovedì alle 19, l’ingresso è gratuito) con i grandi protagonisti della fotografia contemporanea italiana. Questi grandi fotografi terranno le fila di una conversazione tra essi e il pubblico in sala, riguardanti la fotografia attraverso le loro storie di vita personale e professionale.
Il primo ad inaugurare questo ciclo di eventi, la sera del 18 aprile, è stato il tanto discusso (amato ed odiato) Oliviero Toscani, di cui si può dire tutto tranne che non sia un grande fotografo, oltre al fatto di essere un comunicatore e un provocatore nato. Il suo intervento titolava così: “Il magnifico fallimento”
Per capire di cosa ha parlato vi posto direttamente il video della serata



Il successivo incontro, quello del  2 maggio, ha avuto come protagonista: Ferdinando Scianna, col suo accento così squisitamente siciliano, il suo intervento titolava: “Mestiere di fotografo”. Entusiasmante sentirlo raccontare della sua Sicilia, dei suoi inizi attraverso molti aneddoti spesso molto divertenti, il suo incontro con l’indiscusso maestro Henri Cartier Bresson, grazie al quale entra a far parte dell’agenzia Magnum, gli anni 80 e l’inizio della fotografia di moda secondo il suo stile, per le campagne di Dolce e Gabbana.
Qui la sua serata:

La serata del 16 maggio ha visto come protagonista Giorgio Lotti e la sua lectio magistralis dal titolo: “Fotogiornalismo e ricerca”
Una lunga carriera nel fotogiornalismo, grazie al suo impegno riceve molti premi e riconoscimenti, in Italia e all’estero, e lavora per importanti testate giornalistiche, tra cui Epoca, Panorama, Il mondo, Paris Match.
Qui il suo video:

Stasera, 30 maggio, è la volta di Settimio Benedusi con il suo intervento: “Come diventare un grande fotografo senza esserlo”. Benedusi, fotografo di moda, di ritratti e pubblicità, conosciuto a molti per le fotografie realizzate alle tante donne in costume pubblicate prima sulla rivista americana Sports Illustrated e poi per il settimanale italiano Sportweek. Benedusi è molto altro rispetto a questi lavori, è un personaggio se vogliamo controverso, multisfaccettato, a molti appare un idolo da imitare e idolatrare, per molti altri un borioso, un pignolo, uno che non sta mai zitto. Sicuramente è un grandissimo provocatore e nel suo intervento non mancherà di andare a sradicare le certezze e i luoghi comuni così ben dentro nell’immaginario comune.

[Video aggiunto successivamente al post]

Prossimi incontri saranno quelli del 13 giugno, con Mimmo Jodice (“Città sublimi”) e dell 27 giugno 2013, con Toni Thorimbert (“Ispirazioni”)

Qui il programma completo di tutte le serate (passate e future) preso dal blog di Afip

– 18 aprile 2013, ore 19.00
Oliviero Toscani, Il magnifico fallimento
– 2 maggio 2013, ore 19.00
Ferdinando Scianna, Il mestiere di fotografo
conversazione stimolata da Giuseppe Di Piazza e introdotta dalla Gialappa’s Band
– 16 maggio 2013, ore 19.00
Giorgio Lotti, Fotogiornalismo e ricerca
conversazione stimolata da Antonio D’Orrico e introdotta da Marcello Cesena
– 30 maggio 2013, ore 19.00
Settimio Benedusi, Come diventare un grande fotografo senza esserlo
conversazione stimolata da Fabio Novembre e introdotta da Giorgio Ginex
– 13 giugno 2013, ore 19.00
Mimmo Jodice, Città sublimi
conversazione stimolata da Daniele Bresciani e introdotta da Lella Costa
– 27 giugno 2013, ore 19.00
Toni Thorimbert, Ispirazioni
conversazione stimolata da La Pina e introdotta da Alessandro Cattelan

Written by Monimix

maggio 30th, 2013 at 4:45 pm

Leave a Reply

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: