Monimix Photography Blog

Everything (and more) about photography…

Perchè fare un’esposizione?

one comment

L’esposizione del progetto “Mia e di nessun altro” è terminata, e così ci si appresta a disallestirla, si tolgono le foto dalla parete, si tagliano i fili dell’installazione, si archiviano i testi, si impacchetta il tutto e si spengono le luci. Il  momento in cui si smonta una mostra è sempre un po’ malinconico, un po’come quando a teatro cala il sipario e la musica sfuma via o al cinema quando scorrono i titoli di coda e se è stato un bel film ti fermi fino all’ultimo nome che lascia lo schermo perchè così ti sembra di prolungare ancora per qualche minuto l’emozione che il film ti ha suscitato. Per me, esporre non è solo mettere in mostra se stessi insieme ai propri lavori, è condividere con altri un percorso, cercare di trasmettere qualcosa a chi verrà a vedere i tuoi scatti, un volerlo coinvolgere in ciò che per te è importante e fare in modo che dal confronto possano uscire ulteriori spunti per una crescita, personale prima di tutto, ma anche professionale.

Fino ad ora ho sempre fatto piccole esposizioni, in luoghi diversi tra loro, ma dove sentivo che ci potesse essere modo di creare un contatto con chi passava a vedere l’eposizione o anche solo per un saluto. E così è stato anche stavolta: molti amici sono passati, ma anche persone che non conoscevo che si sono soffermate davanti all’installazione facendosi coinvolgere dalla forza del messaggio, lasciandoci parole di incoraggiamento per poter proseguire in questo percorso di lotta contro la violenza sulla donna. Attestati di stima inattesi e belle parole sono ciò che fanno bene al cuore in questi casi, perchè il timore è che ci sia ancora troppa indifferenza su temi così delicati ed importanti.
Il prossimo passo sarà quello di legare questo progetto e i successivi alla realtà delle associazioni che quotidianamente lottano su questo fronte per poter dare un nostro piccolo contributo alla battaglia. Vedremo cosa riusciremo a fare.

Per poter vedere l’intero progetto potete andare sul mio sito.

Un grazie a Micaela Zuliani (MKZphoto) con cui ho passato un bel pomeriggio a parlare di fotografia e che ha voluto dedicare al progetto un bel post sul suo blog. questa pazzerella aveva anche pensato di farmi un video in cui le illustravo l’idea alla base dell’esposizione, facendomi prendere un colpo (dovete capire che dall’altra parte dell’obiettivo io proprio non ci so stare!), ma il karma ha voluto che l’audio non si sentisse bene e quindi, con mio profondissimo rammarico ha scelto di usare solo uno scatto che ci ha fatto il suo compagno al volo, senza preavviso (ecco spiegato l’occhio a palla e il sorriso durbans della foto d’apertura del suo post!) e un video realizzato da lei all’esposizione.

Written by Monimix

ottobre 5th, 2012 at 8:59 am

One Response to 'Perchè fare un’esposizione?'

Subscribe to comments with RSS or TrackBack to 'Perchè fare un’esposizione?'.

  1. La mostra è un pecorso, un punto di partenza per un confronto, non la vana glorificazione di sè, totalmente d’accordo

    Anna

    27 ott 12 at 12:09 pm

Leave a Reply

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: