Monimix Photography Blog

Everything (and more) about photography…

Un set semplice ma d’effetto

8 comments

Durante l’ultimo shooting con Francesca ho avuto modo di giocare parecchio con la luce, sfruttando un set a me molto caro e familiare (molto minimalista, costituito da un fondale nero e un solo punto luce), cambiando solo alcuni aspetti. Primo fra tutti il punto di ripresa: un errore che si tende a fare spesso è quello di rimaner troppo fermi sul set. Troviamo un punto che ci appaga e tendiamo a non muoverci di lì, perdendo così molti altri punti di vista che potrebbero esser ben più interessanti e che ci aiuterebbero a dar più movimento e forza agli scatti.

In questi scatti mi sono mossa parecchio, ed è sempre meraviglioso osservare come la stessa fonte di luce cambi così tanto, solo spostandoci noi dal punto centrale in cui solitamente ci piazziamo. La bellezza dei tagli di luce e delle ombre che disegnano il corpo di Francesca sono da togliere il fiato. E se ci pensiamo, è bastato davvero poco per ottenerle.

Così come un fondale segnato e quindi “rovinato” può diventare interessante se inquadrato dal lato opposto della luce, in cui luci ed ombre lo esaltano e lo fanno apparire come fosse stato rovinato appositamente. Spesso in fotografia ciò che appare brutto o usurato può assumere quell’aria vissuta e di forte impatto che ci aiuta a caratterizzare le nostre immagini. Non per forza deve essere tutto perfetto, basta saperlo interpretare, ma ancora prima vedere.

Nelle mie foto mi sto spingendo sempre più verso un minimalismo estremo: un punto luce (al massimo un pannello riflettente, come in questo ultimo scatto), un fondale nero e tanta tanta voglia di trarre il meglio da ciò che ho a disposizione, andando a spogliare la scena da troppi orpelli e tecnicismi, privilegiando l’interpretazione del soggetto in una ricerca continua di comunicazione, forza ed espressione.

Il cammino è ancora lungo, ma sento di aver intrapreso la strada giusta.

Per vedere altri scatti tratti da questo set potete visitare il mio sito.

Written by Monimix

gennaio 4th, 2012 at 3:26 pm

Posted in fotografia

8 Responses to 'Un set semplice ma d’effetto'

Subscribe to comments with RSS or TrackBack to 'Un set semplice ma d’effetto'.

  1. Complimenti Monica, è sempre stimolante seguire il tuo percorso. A proposito, buon anno !!

    Simone

    4 gen 12 at 3:39 pm

  2. Ciao caro! Come stai? Buon anno anche a te e grazie mille!! :)

    Monimix

    4 gen 12 at 3:43 pm

  3. Sei sempre in grado di stupire…!!! Wow!

    Marco Pisoni

    4 gen 12 at 3:47 pm

  4. Wow! Grazie Marco!

    Monimix

    4 gen 12 at 3:49 pm

  5. Non só che dire scatti stupendi esplosivi! luci e ombre d’effetto!sensazionale monimix..sei sicuramente sulla strada giusta 😉

    Lik

    4 gen 12 at 4:02 pm

  6. Grazie di cuore, Lik!

    Monimix

    4 gen 12 at 4:04 pm

  7. ciao! la penso come te, mille luci e mille livelli non entreranno mai nello stomaco come una luce, un fondo nero e un soggetto da conoscere, scavare… ritrarre. e anche la mia ricerca si perde in questa luce.
    le trovo belle, forti, intense. brava!

    giorgio violino

    4 gen 12 at 4:35 pm

  8. Grazie Giorgio per il tuo contributo e per le belle parole :)

    Monimix

    4 gen 12 at 5:42 pm

Leave a Reply

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: