Monimix Photography Blog

Everything (and more) about photography…

Micol Ronchi: splendida interprete

10 comments

Un paio di settimane fa ho scattato nuovamente con Micol Ronchi, la mia “Queen of light”, e protagonista del progetto “Private Dance”. Molti la riconosceranno come la coniglia del Chiambretti Night, (e coniglietta di Playboy), personaggio che l’ha fatta conoscere al grande pubblico, ma ruolo troppo stretto per una come lei, che oltre a comparire in quella veste, e in veste di modella in numerosi servizi fotografici, ha già partecipato anche a pubblicità, recitato in film e attualmente si sta dedicando anche all musica. Una personalità eclettica, un vulcano di idee, una persona colta, ironica e autoironica, schietta, allegra e divertente, dotata di quella curiosità tipica delle persone intelligenti. Micol è così, è capace di vestire mille abiti diversi rimanendo sempre se stessa. Chiamarla modella è troppo restrittivo, la definirei più un’interprete e un’attrice dai mille volti.

L’occasione per rivederci è stata quella per realizzare alcuni scatti molto naturali da inviare ad un giornalista per un’intervista. I classici scatti posati, per intenderci. Tanto che si faceva mille problemi prima di chiedermelo perchè sa quanto possano essere “tristi” creativamente parlando quel tipo di scatti. Ma ho colto la palla al balzo per far fruttare quell’esperienza e cercare di dare una lettura diversa a quelle foto e con una persona come Micol non è certo stato difficile!

Siamo partite realizzando dei reali scatti posati in casa sua (abitata anche da due splendidi e adorabili gatti coccoloserrimi!), immagini pulite, fresche che la calassero nel contesto quotidiano. Da ogni angolo della casa spuntava un coniglio di pezza, uno in gomma, l’altro in plastica dandoti la certezza che la coniglia da lei interpretata era già nell’aria da molto prima! E da qui l’idea di realizzare anche qualche scatto più divertente per ironizzare sul ruolo televisivo.


Micol abita al quarto piano di un bel palazzo milanese da cui entra una luce splendida, la giornata tiepida invogliava ad aprire le finestre e da qui l’idea di realizzare dei ritratti che sfruttassero un bel gioco di trasparenze e riflessi dati dai vetri della finestra, permettendoci di ottenere una serie di ritratti molto dolci ed espressivi.

Il tempo tra uno scatto e una risata passa in fretta e mi permette di vedere quella meravigliosa luce che il sole, da una certa ora del pomeriggio, entra in una delle stanze, che tanto Micol mi ha decantato durante la giornata. E’ una vera poesia. Vuoi non sfruttarla per fare degli altri ritratti? Partendo da scatti più delicati, passiamo per immagini più intense, sino ad arrivare a scattare immagini più glamour sfruttando l’ultima fascia di luce presente. Spesso in questo lavoro stiamo a pianificare tutto nei minimi dettagli, quando a volte capita che ciò che non avevamo pensato è lì intorno a noi, ci guarda e ci chiede di essere sfruttato. Questa lama di luce era lì, è durata pochissimo, ma è stata un’ottima occasione da cogliere al volo senza pensarci. Tutti questi ritratti sono stati realizzati in luce ambiente, perchè a volte non serve avere tutta l’attrezzatura del mondo, basta uno spiraglio di luce e saper cogliere il buono da ogni situazione.

E per finire la giornata abbiamo realizzato questa serie. Il sole era già un po’ girato, e la luce ambiente inziava ad esser poca. Come attrezzatura mi ero portata solo un flash a slitta per esser agile negli spostamenti, e un ring flashadapter che da troppo tempo non usavo. Questa è stata una splendida occasione per risfruttare un elemento che ho usato troppo poco, ma che devo rivalutare. Dopo i ritratti emotivi, dolci, naturali prececenti abbiamo optato per uno stile più forte, più rock e glamour. Una passata di rossetto sulle labbra, capelli nuovamente bagnati e un paio di occhiali rossi, l’interpretazione di Micol, ed ecco come nascono questi scatti.

Quando si dice sfruttare al meglio le situazioni! Grazie Micol!

Written by Monimix

marzo 31st, 2011 at 9:18 am

10 Responses to 'Micol Ronchi: splendida interprete'

Subscribe to comments with RSS or TrackBack to 'Micol Ronchi: splendida interprete'.

  1. mi piace un sacco. sacco sacco!!!!

    Barbara

    31 mar 11 at 9:46 am

  2. Grazie cara :)

    Monimix

    31 mar 11 at 9:48 am

  3. tu si n’à cosa grande! invidia tantissima invidia 😉

    tappano

    31 mar 11 at 9:50 am

  4. belli belliiii!!!

    Manuela - 2click

    31 mar 11 at 9:53 am

  5. Scatti divini complimenti!

    Lik900

    31 mar 11 at 9:54 am

  6. Grazie Marco, Manu e Lik, siete adorabili!

    Monimix

    31 mar 11 at 10:26 am

  7. Sono SPLENDIDE.
    Mi piacciono davvero tantissimo

    Bruko

    31 mar 11 at 8:38 pm

  8. Grazie mille Sara! :)

    Monimix

    1 apr 11 at 10:57 am

  9. Sono dieci fotografie una più bella dell’altra… per composizione, idee, interpretazione, post. Belle, belle.

    Stefano

    6 apr 11 at 8:54 am

  10. :) Grazie Stefano, gentilissimo!

    Monimix

    7 apr 11 at 4:56 pm

Leave a Reply

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: