Monimix Photography Blog

Everything (and more) about photography…

La polemica non si placa…

2 comments

La polemica riguardante la mostra di Martina Colombari allo spazio Forma continua a creare dibattiti accesi e polemiche feroci, dimostrando ancora una volta quanto sia facile criticare il lavoro altrui senza nemmeno sforzarsi di capire e comprendere.
Fermo restando che la libertà di espressione e di gusto siano sacrosante, ciò che non riesco ancora a capire è il perchè di tanto astio da parte di molti.
Stamattina ho letto persino di questa petizione per boicottare Forma, creata da Cristina Nunez, fotografa spagnola che ha basato tutto il suo lavoro sulla forma dell’autoritratto, tanto da farlo diventare tema di workshop negli ultimi cinque anni. Da notare che alcuni di questi workshop sono stati realizzati proprio negli spazi incriminati di Forma.

La Nunez non si risparmia nell’arringa contro Denis Curti (curatore di Forma), e contro la Colombari che viene denigrata sino a relegarla in un piccolo spazio dietro la lavagna.
Ora, capisco che per chi come lei abbia basato la sua vita e il suo lavoro sull’autoritratto, vedendo questi scatti possa inorridire, ma da arrivare al punto da coinvolgere persino Berlusconi nella sua accusa mi sembra veramente eccessivo.
Mi sembra che la polemica stia sconfinando in maniera assurda.

Purtroppo quando ci si accalora così tanto, il pensiero brutto (ricordo che Andreotti diceva: “A pensar male si fa peccato, ma difficilmente si sbaglia”), che lei possa aver il dentino avvelenato contro Curti perchè le ha rifiutato un’esposizione e un nuovo workshop negli spazi di Forma, sorge spontaneo (anche perchè lei stessa racconta l’accaduto), e la nobile causa del senso del suo lavoro che da tanti anni cerca di far arrivare alla gente tende a passare in secondo piano.

Mi chiedo però se la mostra completa lei l’abbia visitata, perchè se si basasse solo sulle immagini circolate online sarebbe veramente triste constatare quanto sia facile giudicare e criticare senza aver nemmeno impiegato del tempo per vedere e capire di cosa si stia parlando.

Sono d’accordo sul fatto che in Italia le gallerie e gli spazi espositivi troppo spesso siano messi a disposizione di autori stranieri affermati, e che per un italiano sia più facile riuscire ad esporvi solo dopo aver già esposto all’estero, ma mettersi a fare tutta questa polemica non aiuterà certo a cambiare le cose.

Iniziare a produrre materiale ragionato sarebbe già un buon punto di partenza per uscire dalla polemica e far qualcosa di buono. Dobbiamo sempre cogliere insegnamenti da ciò che ci capita attorno, e direi che questi fatti, di spunti di riflessione ce ne abbiano dati parecchi, no?

Written by Monimix

novembre 27th, 2010 at 12:27 pm

Posted in fotografia

2 Responses to 'La polemica non si placa…'

Subscribe to comments with RSS or TrackBack to 'La polemica non si placa…'.

  1. Stessa medesima idea che mi sono fatta io… ^_^

    p.s: volevo farti complimenti, anche se in atroce ritardo, per il restyling del blog e del sito… un abbraccio fortissimo!

    Sandra

    8 dic 10 at 12:53 pm

  2. Grazie mille per i complimenti, un abbraccio forte anche a te!

    Monimix

    10 dic 10 at 9:59 am

Leave a Reply

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: