Monimix Photography Blog

Everything (and more) about photography…

Il mio primo workshop! 23 maggio 2010

11 comments

In questo periodo mi sono occupata dell’organizzazione del mio primo workshop e ora, che tutti i tasselli del puzzle sono al loro posto, posso rendervi partecipi di questa iniziativa.

Spesso mi è stato chiesto di organizzare workshop, ma finora non avevo mai voluto farne perché guardando la moltitudine di iniziative di questo genere che ogni giorno vengono pubblicizzate su internet, ho sempre reputato inutile farne uno in più che offrisse le medesime informazioni. Ho quindi cercato di costruire qualcosa di diverso, creando così una nuova tipologia di workshop fotografico, con cui veicolare informazioni e spunti teorici e pratici senza annoiare l’iscritto, ma coinvolgendolo in attività di gruppo e rendendolo il vero protagonista del workshop.
(Un grazie sincero a Lawrence per il felice scambio di idee e a Fabrizio per un bel suggerimento).

Nel dettaglio: il problema riscontrato da molti appassionati di fotografia durante i workshop tradizionali è la mancanza di partecipazione attiva nella fase che precede la realizzazione degli scatti, in quanto il docente spesso allestisce il set prima dell’incontro, imposta lo stile delle foto, organizza i collaboratori del team, fornendo così un prodotto già finito.

Ciò che sto organizzando è molto più orientato all’apprendimento della parte organizzativa di un vero e proprio servizio fotografico, che alla mera realizzazione degli scatti. Quest’ultima diventa il coronamento di un lavoro studiato ed organizzato insieme ai collaboratori che affiancheranno gli iscritti nella progettazione del servizio.

I partecipanti saranno divisi in 3 gruppi, e ciascun gruppo avrà a disposizione una make up artist/hair stylist, una fashion stylist e una modella. Verrà assegnato un tema relativo al genere fashion, e ciascun gruppo dovrà pianificare un vero e proprio set fotografico al termine del quale dovrà consegnare un progetto finale. I collaboratori esperti e la mia supervisione forniranno continuamente spunti e informazioni e costituiranno la parte “formativa” della giornata. Insomma un workshop formativo-competitivo, stimolante e arricchente al tempo stesso.

Il numero di partecipanti totale è fissato a 15, si creeranno quindi 3 gruppi da 5 fotografi ciascuno a cui si affiancheranno: una truccatrice, una stylist e una modella.

Il workshop si svolgerà in una location all’aperto (un parco a Milano, il luogo esatto verrà comunicato agli iscritti via email) e si studierà come impiegare la bellezza e la potenza della luce ambiente nelle sue mille sfaccettature. Pochi giorni prima del workshop verranno inviate ai partecipanti alcune foto di esempio sull’uso creativo della luce ambiente affinché possano essere uno spunto di partenza nella ricerca di un proprio stile.

Il gruppo che avrà realizzato il progetto ritenuto vincitore avrà la possibilità di vedere pubblicata una selezione dei proprio scatti sulla rivista Fotocult, a corollario dell’articolo relativo al workshop.( La redazione si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di selezionare gli scatti prima della pubblicazione).

Il programma del workshop lo trovi qui.
Le informazioni relative ai costi qui.

Written by Monimix

aprile 24th, 2010 at 9:53 am

11 Responses to 'Il mio primo workshop! 23 maggio 2010'

Subscribe to comments with RSS or TrackBack to 'Il mio primo workshop! 23 maggio 2010'.

  1. Complimenti per l’idea e la modalità di realizzazione del tuo primo workshop. Beh ne è valsa la pena attendere per creare un workshop così allettante e ben costruito.
    Complimenti. La voglia è tanta di partecipare.
    Ci sentiamo presto.

    Filippo

    24 apr 10 at 12:13 pm

  2. Ciao Filippo, grazie mille! :) spero desti interesse e quindi partecipazione…
    Se vorrai esser dei nostri sarai il benvenuto!
    A presto, ciao

    Monimix

    24 apr 10 at 12:27 pm

  3. Grande!!
    sono davvero contento che tu ci sia riuscita.

    Purtroppo (vedi messaggio su FB) ho un impegno inderogabile, quel giorno, ma se posso esserti utile per qualsiasi cosa… basta chiamare.

    In bocca al lupo!!

    Fabrizio

    24 apr 10 at 2:19 pm

  4. :) Ottimo, finalmente il tanto atteso workshop ^^ …
    Ti faccio pubblicità anche sui vari forum che frequento …. ^^

    p.s. Non ho trovato informazioni relative al LUOGO in cui ci si svolge il workshop !

    Ciao .. .Davide

    Davide

    25 apr 10 at 1:49 pm

  5. Grazie mille Davide :)
    Il luogo generico è Milano, il luogo preciso verrà comunicato a breve agli iscritti.
    Buona domenica, ciao

    Monimix

    25 apr 10 at 2:16 pm

  6. In bocca al lupo e complimenti per l’ idea a te e buon divertimento ai partecipanti.
    Perché ho l’ impressione che sarà un workshop in cui chi parteciperà imparerà veramente e allo stesso tempo di divertirà e amerà ancora di più il nostro meraviglioso lavoro.

  7. Ciao Alessandro, grazie mille! Mi auguro possa essere veramente interessante e utile per tutti! Io ci sto mettendo l’anima per organizzarlo al meglio, e renderlo veramente utile, ora vediamo la risposta del “pubblico” :)

    Monica

    26 apr 10 at 7:59 am

  8. Complimenti per la lodevole iniziativa. Sono certo che sarà un successo. Un forte abbraccio

  9. Grazie mille!!!! :) speriamo bene :) Un abbraccio forte

    Monimix

    3 mag 10 at 11:17 am

  10. Caspita! Peccato essermelo perso! uffa

    Emilie Rollandin

    24 ago 10 at 1:58 pm

  11. Ciao Emilie! Grazie comunque per l’interesse e per esser passata di qui :) se vuoi, ti posso far sapere nel caso organizzerò altri workshop..

    Monimix

    24 ago 10 at 2:11 pm

Leave a Reply

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: