Monimix Photography Blog

Everything (and more) about photography…

Shout up you can!

one comment

Un post serio dedicato ad una campagna organizzata da due carissimi amici: Sasha Marini e Luca Severgnini. Una campagna fortissima su un tema molto importante: fermare gli abusi sessuali nell’ambiente moda. Un malcostume sempre più diffuso e sempre più fatto passare come un passaggio obbligato e “naturale” per poter lavorare. E’ ora di finirla di vedere i modelli come carne da macello. Aiutateci a diffondere la notizia!

Shut up you can: un urlo nel mezzo della settimana della Moda, per dire stop agli abusi sessuali nel fashion system. Don’t shut up! Shout , grida: puoi farlo, ora.

Questo il messaggio della coraggiosa campagna sociale “shout up, you can” (www.shoutupyoucan.com), che farà la sua apparizione durante la fashion week milanese e che invita giovani modelli/e e professionisti emergenti del mondo della moda a ribellarsi, non restare in silenzio contro abusi di natura sessuale che potrebbero subire nel loro percorso professionale.

Are sexual abuses the latest fashion? E’ il provocatorio claim che vuole portare ad una forte riflessione: anche nel fashion system, il mondo patinato che detta le regole dello stile ed eleganza, espressione di creatività, alte competenze, professionalità, è possibile trovare episodi di violenza nei confronti dei più deboli, indifesi ed inesperti.

Ragazzi che si affidano all’esperienza, alla competenza di professionisti e che, involontariamente, possono ritrovarsi in dinamiche e perversi giochi di ruolo che nulla hanno a che vedere con la loro attività lavorativa. E’ questa, quindi, la nuova tendenza, il mood di stagione? La risposta che danno gli ideatori della campagna è: assolutamente NO.

E non deve esserlo. Situazioni eccezionali non devono essere confuse con il sistema moda. Si tratta di casi estremi, ma altrettanto deplorevoli e alienanti, che non vanno tenuti nascosti. E’ necessario che le vittime non abbiano paura delle possibili ripercussioni professionali per denunciarli.

Ufficio Stampa: Luca Severgnini

shout up you can | teaser campaign video from shout up you can on Vimeo.

Written by Monimix

ottobre 5th, 2011 at 2:21 pm

Posted in fotografia

One Response to 'Shout up you can!'

Subscribe to comments with RSS or TrackBack to 'Shout up you can!'.

  1. […] […]

Leave a Reply

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: